Le canoe hanno una ampia gamma di modelli, difatti si sono evolute parallelamente in tutto il mondo, affrontando luoghi e condizioni climatiche diverse, eppure hanno tutte caratteristiche comuni che si sono consolidate nel tempo.
Hanno dato il via a vere e proprie discipline sportive quali il canottaggio o le discese lungo le rapide, divenendo l’emblema di vari sport, alcuni dei quali decisamente estremi. Quando si inizia con uno sport che prevede l’uso di canoe, meglio iniziare dalle basi, con modelli semplici, anche economici, che permettono di provare, col tempo e l’allenamento ci si orienterà verso prodotti più professionali e specifici. In commercio esistono sia canoe rigide che gonfiabili, ci focalizzeremo sull’uso e i pregi di quest’ultime, senza però dimenticare la loro alternativa. Più ci si avvicina all’agonismo, più le canoe gonfiabili sono evolute sia come materiali sia per dimensioni e capacità di manovra.
[amazon bestseller=”kayak” items=”4″]
Il Kayak gonfiabile è leggermente diverso da una canoa tradizionale o conosciuta come canadese. La propulsione è data con una pagaia a doppia pala, invero che singola come nelle classiche. Le loro dimensioni sono appena al di sotto dei 6 metri, seppur esistano modelli più corti destinati alle acque “bianche” ovvero le rapide dei fiumi più tortuosi fin anche le piccole cascate che si trovano in questi percorsi. Quelle più lunghe invero sono adatte ad acque più tranquille e perfette per le lunghe distanze.
Le canoe gonfiabili kayak su Amazon
Amazon propone una vasta scelta di Canoe Kayak, sia per principianti che professionisti. Permettendo così a chiunque d’avvicinarsi agli sport in canoa o trovare modelli nuovi con cui cimentarsi da professionista.
SPEED RAFT 2 POSTI
Modello economico per mare e lago
[amazon bestseller=”speed raft canoa” items=”2″]
Perfetta per i principianti, una Canoa Gonfiabile Kayak per le escursioni su acque lisce e tranquille. Per chi si avvicina per la prima volta a questi strumenti, delle escursioni semplici e prive di difficoltà permetteranno d’apprendere le manovra base, allenarsi sull’equilibrio e plasmare i muscoli. Ha un carico di massimo 120 kg, per un equipaggio di due persone.
Jilong PATHFINDER I
Modello intermedio
[amazon bestseller=”Jilong PATHFINDER” max=”3″ items=”1″ style=”compact”]
Modello più evoluto e adatto sia a navigazioni tranquille su mare e lago, sia per iniziare ad approcciarsi ai fiumi, ideale per chi vuol iniziare ad allenarsi percorrendo corsi d’acqua meno tranquilli di un lago, ma non ancora pronto per le rapide e la vera sfida in zone bianche.
Bestway Ventura Kayak
Modello professionale
[amazon bestseller=”Bestway Ventura Kayak” max=”1″ items=”1″ style=”compact”]
Per veri esperti, pronti ad affrontare le acque bianche, ovvero le rapide, veloci e spumose, fin anche i salti dalle cascate. Non è un prodotto da tutti, ma un vero gioiello per gli sportivi professionali e l’agonismo vero e proprio.
Come scegliere il Kayak gonfiabile ideale
I Kayak gonfiabili hanno decisamente molti vantaggi rispetto alle canoe rigide. Se avete deciso di iniziarvi a questo oggetto e le sue discipline sportive, dovete conoscerne bene i vantaggi, vi aiuteranno, assieme alle caratteristiche, a scegliere il modello ideale.
- Dimensioni ridotte. Per coloro che hanno poco spazio, le gonfiabili possono essere riposte anche negli ambienti più angusti.
- Leggerezza e comodità. Una volta sgonfiate possono essere trasportate in tutta comodità senza intralcio alcuno, difatti molte sono fornite di borsone ed è il volume massimo che occupano.
- Luoghi affollati. Se volete far un po’ di canoa in spiaggia, potrete arrivare comodamente al bagno asciuga, senza rischi per le persone intorno e solo allora gonfiarla. Se non avete modo di farlo in riva alla spiaggia, le canoe gonfiabili sono più tollerate, perché non pericolose in caso urtiate qualcuno.
- Leggerezza da gonfia. In caso siate in una zona marittima o di lago, una volta gonfiata la canoa, potrete lasciarla appoggiata a un muro, in un sottoscala o in altro luogo senza impedimento ai passanti; sarà facile da spostare e comunque non pericolosa per gli altri.
Caratteristiche delle canoe gonfiabili
Le Canoe Kayak gonfiabili hanno parecchie specifiche tecniche, alcune semplici altre più complesse da ricordare oltre che complicate. Ricordiamo che per prima cosa va vista la lunghezza: lunghe per le acque calme, corte per percorsi tortuosi quali rapide e fiumi; la differenza sta tutta nella loro maneggevolezza, più sono corte, più è facile fare movimenti veloci.
- Pressione di gonfiaggio. I Kayak hanno specifiche pressioni per il gonfiaggio:a 1.5 a 3.0 PSI. Ciò significa che compressore portatile e PSI del Kayak dovranno corrispondere o non riuscirete a gonfiarlo. Inoltre 3 PSI garantiscono maggior pressione interna e quindi maggiore rigidità, questo riduce i rischi di affondamento. I modelli a 3PSI vengono prodotti con due materiali: il PVC e il Nitrilon; il secondo viene considerato migliore ma se forato diventa difficile da riparare; il più venduto rimane il PVC.
- Rivestimento. Esistono differenze sostanziali tra i Kayak rivestiti e non rivestiti. Il rivestimento Extra li rende più resistenti agli urti, verificare sempre che i modelli da rapide siano col doppio rivestimento.
- La forma. I Kayak possono essere o simmetrici o asimmetrici. I primi sono perfetti per il rafting e solitamente hanno anche dimensioni ridotte che permettono una maggiore manovrabilità. Quelli Asimmetrici sono per le acque calme e tranquille. Commercialmente sono più diffusi i simmetrici mentre gli altri hanno perlopiù una nicchia di estimatori e sono più difficili da reperire proprio per la ridotta richiesta che non spinge le case produttrici a crearne.
Le migliori canoe nel web
Tra i modelli migliori nel web risaltano le PATHFINDER, già vista anche nelle migliori di Amazon, i modelli CHALLENGER e HUDSON. Questi sono solo alcuni tra i più venduti mentre le marche più gettonate che si contendono i favori degli utenti sono principalmente tre: Intex, JiLong e Sevylor; tutte producono Kayak gonfiabili a uno due e anche tre posti, per tutte le discipline sportive previste, dal principiante al professionista.
[amazon bestseller=”bestway kayak gonfiabile” max=”5″ items=”1″ style=”compact”]