Miglior Ciclocomputer Wireless: Recensioni e Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti)

Loading...
Per chi ama andare in bicicletta, gli appassionati, fin anche chi la usa nel week end come passatempo. Una volta armati di borraccia, giacchetto, casco, cosa manca?

Un oggettino elettronico chiamato Ciclocomputer che, fissato alla bici, registra la velocità massima, quella intermedia, le distanze percorse, calorie bruciate e tanto altro.

I modelli sono due: con o senza fili o anche detti Wi-fi o Wireless.

I Ciclo computer hanno un sensore che va fissato nella parte inferiore della forcella della ruota posteriore, se installato correttamente rileverà tramite “Induzione Elettromagnetica” l’input elettrico generato vicino al magnete.

Tecnicismo complicato per dire, che va messo vicino alla ruota e registra quello che fate con la bicicletta, per spiegarlo più semplicemente.

[amazon bestseller=”ciclocomputer” max=”3″ items=”1″ style=”compact”]

Le funzioni sono: velocità massima e media, distanza percorsa, tempo impiegato, calorie consumate; queste almeno sono le funzioni base, ma ve ne sono tante altre a seconda del modello e del suo costo. Quasi tutti i Ciclocomputer hanno la possibilità di resettare i dati. I modelli più evoluti hanno il controllo frequenza cardiaca, il GPS, la registrazione dell’rpm ovvero frequenza delle pedalate. Da notare che i prezzi di questi oggetti, almeno i base, sono molto contenuti e ad appannaggio di tutti gli utenti appassionati di bicicletta.Piccola annotazione per chi compra un Ciclocomputer, quando lo installate, molti fanno questo errore, ricordate di misurare la ruota e impostare questo parametro per aver una lettura corretta.

Ciclocomputer Wireless

Ce ne sono a centinaia sia per costo che modelli e funzionalità, solo a presentare i migliori servirebbero ore oltre a pagine e pagine di schede tecniche, ma per darti un’idea dell’offerta, prenderemo in considerazione tre modelli, di tre fasce diverse di prezzo.

Anche la presenza di filo influisce ma valuteremo quelli senza che sono migliori non avendo cavi da montare che possono impigliarsi.

Sigma BC 5.12 Topline

Recensione Ciclocomputer Sigma BC 5.12Modello Economico
Il costo del Sigma BC 5.12 fa già intendere quanto siano economici i modelli base, per chi si approccia per la prima volta a questa tecnologia.

Ha tutte le funzioni base senza nessun extra:

  • Velocità massima e media
  • Distanza percorsa
  • Tempo impiegato

Si carica con delle classiche pile al litio e pesa solamente 41g.

Garmin Edge 200

Recensione Ciclocomputer Garmin Edge 200Modello Medio
Il Garmin Edge 200 è un modello di fascia intermedia di prezzo con più optional e di qualità maggiore.

  • Resistenza all’acqua e pioggia
  • GPS incorporato
  • Rilevamento percorsi
  • Auto Pause, Auto Lap
  • Scorrimento automatizzato
  • Segnale acustico d’allarme quando raggiungete la destinazione, anche quella programmabile.

Polar V650 HR Ciclocomputer GPS

Prezzo Polar V650Modello Professionale
Dal prezzo si capisce che il Polar V650 è un modello professionale e dotato di tutti gli optional.

Ha tutte le caratteristiche dei precedenti modelli, che non elencheremo per non annoiare, ma ci focalizzeremo sui vantaggi extra.

A iniziare dal monitor Touch Screen, grande e facile da usare, barometro e rilevamento altitudine integrati, ha perfino la pianificazione allenamenti inclusa.

Insomma, un ciclo computer veramente completo e funzionale.

Quali caratteristiche deve avere un Ciclocomputer

Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche base fondamentali, a cui si possono sommare tutte quelle tecniche professionali, per gli esperti e chi decide di far del ciclismo uno sport agonistico.

  • Peso: devono essere leggeri.
  • Energia: i modelli classici usano le batterie, ma quelli professionali hanno ricaricabili col loro cavo.
  • Misure: devono essere piccoli, vanno installati sul manubrio quindi l’ingombro va ridotto al minimo.
  • Batterie: di solito sono incluse, altrimenti verificate bene che batterie supportano se sono classiche stilo o modelli con batterie a bottone molto scomode da reperire.

Come scegliere il miglior Ciclo Computer

Visualizzate le caratteristiche base, che tutti i Ciclocomputer hanno, vediamo quale scegliere.

Ci sono funzioni che sono utili e rendono l’accessorio da bici più utile e confortevole, pertanto se volete un modello economico dovrete accontentarvi, anche se spesso sono disponibili modelli con funzioni in più, cercatele e confrontateli per scegliere quello migliore al prezzo più basso, inseriremo i termini tecnici di ogni funzione con la sua utilità.

Presenza del Tachimetro per registrare della velocità, Odometro lettura dei chilometri percorsi, Timer per la lettura del tempo impiegato, lettura velocità massima e media, ovvero il calcolo tra punte massime, minime, chilometri e tempo di percorso per ottenere la media del vostro allenamento.

Se hanno la RPM, ovvero la cadenza di pedalata, i dati potranno essere ancora più precisi ma è una funzione di modelli più avanzati rispetto agli economici classici.

Le funzioni come GPS, lettura cardiaca, barometro, lettura della pendenza, sono utili, sopratutto per chi pratica ciclismo professionale, ma per un novizio sono valori che solitamente non vengono presi in considerazione.

Quando si sceglie un modello va sempre valutato l’uso, se è il primo lanciatevi su un modello base economico, provatelo sperimentate e se il ciclismo diventa una passione, allora vi attrezzerete di ciclocomputer più sofisticati.

Valutato l’oggetto nella sua forma, valutate le funzioni e il vostro Budget, saprete quale Ciclocomputer fa per voi.

[amazon bestseller=”ciclocomputer” max=”10″ items=”1″ style=”compact”]

Le migliori marche

Tra le marche più conosciute e vendute di ciclocomputer, abbiamo la Sigma e la Garmin. Perché queste?

Sono marche che producono molti accessori per lo sport, spesso i loro modelli sono dotati di rilevamento, in pratica percepiscono la presenza di altri prodotti, della stessa casa produttrice e permettono di sincronizzarli tra loro.

Questo permette di creare una rete interna per tenere sotto controllo ogni vostro allenamento ed essendo marche che accontentano dal cliente nuovo al professionista, si sono fatte largo nel commercio dell’elettronica sportiva.

Lasciaci un tuo commento.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *