Le racchette da Tennis sono un accessorio per lo sport che risale addirittura agli antichi romani che la usavano nel gioco della pallacorda; già allora erano dotate di un manico, una parte centrale e una cordatura.
Potete immaginare quanto sia antico e quante modifiche ha subito nel tempo, seppur la sua struttura sia per lo più la medesima, l’evoluzione è stata tutta nei materiali.
Un tempo in legno e ora in carbonio e grafite che si alternano a prodotti di varie dimensioni a seconda del proprio gioco. Anche peso e bilanciatura ora sono regolabili e tutti sulla base dell’atleta che le utilizzerà. seppur siamo in epoca moderna, le corde sintetiche sono meno apprezzate di quelle in budello, che rimangono quelle predilette dei professionisti e campioni mondiali di tennis.
[amazon bestseller=”racchetta da tennis” max=”2″ items=”1″ style=”compact”]
Dal volano, nel medioevo, nacque il Tennis come lo conosciamo oggigiorno, ha poi fatto la sua comparsa in Inghilterra, nelle corti francesi, in quelle tedesche. Vennero create le prime associazioni e competizioni ufficiali con premi e campioni, arriviamo così velocemente alla fine dell’800, con la nascita dei Quattro Slam, i quattro tornei più prestigiosi a livello mondiale. Da allora non è cambiato molto se non i materiali di racchette e campi, che si sono evoluti con le nuove tecnologie, per dar maggiori perfomance.
Racchette da Tennis su Amazon
Il costo di una racchetta va da pochi Euro a oltre un centinaio a seconda del modello, materiali e professionalità del prodotto. Quelle dotate di budello sono difficili da trovare, per l’incordatura particolare e sono ad appannaggio dei professionisti, questo tipo di racchetta viene perlopiù lavorata da artigiani e non si trova nella grande distribuzione.
HEAD Radical 27
Modello Economico
Modello apprezzato dai principianti, semplice, classica e molto diffusa.
E’ una racchetta perfetta per chi inizia a giocare a Tennis, anche per via dell’ottimo prezzo di acquisto.
Leggera, maneggevole, ottima per il principiante.
Se dobbiamo trovare un appunto, l’incordatura è poco apprezzata, ma può essere sostituita con una quindicina d’euro.
L’incordatura, comunque, è un problema tipico delle racchette economiche.
Quindi non stupitevi se il vostro maestro ve la dovesse far sostituire appena diventerete più bravi.
Head YouTek IG Extreme
Modello Intermedio
Racchetta con cordatura apprezzata, leggera e maneggevole.
Ha una notevole resistenza all’uso, molti clienti che l’hanno acquistata ancora la utilizzano dopo 2/5 anni.
Un prodotto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Costruita per durare nel tempo.
Adatta sia al principiante, sia al tennista esperto.
HEAD YouTek
Modello Professionale
Modello in Graphene e molto apprezzato dai giocatori professionistici o semi professionistici.
La Head sempre una delle marche più apprezzate dall’utenza di Amazon e si piazza prima come disponibilità, recensioni e vendite.
[amazon bestseller=”racchetta da tennis” max=”3″ items=”1″ style=”compact”]
Come scegliere la racchetta
Se non avete idea di quale racchetta comprare, soprattutto su Amazon dove vi basate sulle schede tecniche senza poter toccare con mano, fino alla consegna, ci sono molte cose da valutare, il primo passo è l’uso che ne faremo e possiamo suddividere in 3 tipologie ben distinte con racchette ben definite.
Migliorare potenza e gioco.
Sono racchette studiate apposta per migliorare la potenza, che sia nelle battute o risposte durante la partita, queste racchette hanno un intreccio di corde oversize, ovvero ampio se non addirittura molto ampio, sono leggere e più lunghe delle altre con una struttura molto rigida, il bilanciamento pende verso l’ovale per spostare il peso in zona d’impatto della pallina.
Se siete giocatori lenti queste sono le racchette che miglioreranno le prestazioni.
Intermedie
Sono una mezza via tra quelle che migliorano la potenza e le avanzate. Sono leggere, dotate di una lunghezza maggiorata, più maneggevoli e perfette per giocatori di livello intermedio che già hanno usato la potenza ma vogliono avvicinarsi, per gradi, alle racchette avanzate professionistiche.
Controllo o Avanzate
Le usano i professionisti, chi partecipa a gare o squadre d’alto livello. Sono più flessibili e piccole, perfette per il giooco di controllo e effetto, per chi ha già fatto sua la potenza.
L’ovale è più piccolo, la cordatura più stretta oltre a un profilo sottile. Queste racchette offrono un grande controllo della palla.
Quali caratteristiche deve avere una racchetta
I tecnicismi e le caratteristiche sono tantissimi, vedremo di elencarli e spiegarli brevemente per dare un’idea chiara dell’universo delle racchette da tennis.
Misura dell’ovale
La potenza è proporzionale alle dimensioni dell’ovale, quindi più è ampio, più la racchetta è tarata per allenare alla potenza. Gli ovali più piccoli sono per i professionisti, per intenderci un ovale varia dai 548 cm² ai 871 cm². Questo da un’idea delle dimensioni minime e massime.
Lunghezza
Le misure vanno dai 68,5cm ai 74cm queste sono le misure minime e massime regolamentari. Sacchette più lunghe con ovale ampio sono studiate per la potenza, mentre le standard con misura minima e ovale piccolo sono professionistiche.
Peso, Bilanciamento
Quando dimensioni, materiale, forme si uniscono ecco che va valutato con attenzione il bilanciamento. Le racchette più pesanti sono per colpire con maggiore potenza, hanno una vibrazione sul polso più dura da gestire e il loro peso maggiore costringe e faticare per usarle. Quelle più leggere per un maggiore controllo di palla e creazione effetti, in mano ai professionisti esprimono comunque una potenza pari alle pesanti, il trucco sta tutto nel gioco di polso e allenamento.
- Pesanti con ovale leggero: Sono le preferite definite anche tradizionali, studiate per il gioco di controllo.
- Leggere con ovale pesante: Sono racchette che sacrificano meno la potenza, in cambio di maneggevolezza, eppure molti professionisti definiti esperti, lamentano un aumento delle vibrazioni.
Rigidità Telaio
Rigido o flessibile? Anche qui va a gusti, molti preferiscono un telaio rigido che non si deforma, altri uno flessibile che si curvi accompagnando la palla. Va da sé che la rigidità o flessibilità del telaio influiscono non solo sulla potenza, ma anche sulla maneggevolezza e controllo di palla.
Cordatura
Da non sottovalutare, la densità delle corde, cambia le performance della racchetta.
Più sono larghe più di tira di potenza per apprendere il metodo, più si stringono maggiore è il controllo di palla.
Grip o Impugnatura
Il comfort è dato anche dall’impugnatura e non tutte le mani sono uguali. Le racchette hanno solitamente sei livelli di Grip, dal numero 0 al 5. Per misurare il vostro Grip misurate con un righello la vostra mano dalla riga mediana sul palmo alla punta del dito medio e poi scegliere in base allo schema.
- 4/6 cm – Grip 0 – Junior
- 5/7 cm – Grip 1 – Junior – Donne
- 6/8 cm – Grip 2 – Ragazzi – Donne
- 7/9 cm – Grip 3 – Uomini – Donne – Ragazzi
- 8/10 cm – Grip 4 – Uomini
- 9/11 cm – Grip 5 – Uomini
Le migliori marche
- Head
- Wilson
- Babolat
- Prince
- Dunlop
[amazon bestseller=”racchetta da tennis” max=”10″ items=”1″ style=”compact”]
Ecco le migliori marche presenti nella rete e in commercio a cui si aggiungono tante altre minori.
Prima di scegliere provate le racchette, andate nei centri sportivi, sperimentate e poi lanciatevi in un acquisto, scegliere tra le migliori offre un rapporto qualità prezzo ottimale, ben conosciuto dagli utenti della rete.