La cyclette ellittica, o crosstrainer, è un tipo di bicicletta che consente un allenamento sia di cardio-training sia di tonificazione della parte superiore del corpo comodamente da casa (home fitness).
Il suo nome, cyclette ellittica, è dovuto proprio al movimento ellittico guidato, controllato e regolare che fa di svolgere alle gambe. Simulando la camminata o la corsa, la bici ellittica abbina ad un movimento di tipo circolare (classico della pedalata) anche uno spostamento (tipico dello sci di fondo), permettendo così un lavoro efficace e sicuro senza traumi per le articolazioni o per i legamenti.
Proprio per questa sua peculiarità la cyclette ellittica è adatta oltre che agli sportivi incalliti, anche a coloro che presentano disturbi alle articolazioni o che si preparano alla riabilitazione da infortunio, nonché a chi vuole recuperare la forma fisica e addirittura a chi soffre di mal di schiena e dolori alle ginocchia.
[amazon bestseller=”cyclette ellittica” max=”3″ items=”1″ style=”compact”]
I benefici che produce questo attrezzo sono molti: consente di bruciare i grassi con conseguente perdita di peso e quindi definizione della silhouette; di migliorare la circolazione sanguigna e la resistenza cardiaca; di tonificare gambe e glutei e di allenare al contempo anche la parte superiore del corpo come la parete addominale, le braccia e le spalle in modo da svolgere un lavoro completo sul fisico senza concentrarsi esclusivamente sulle gambe.
Per ottenere risultati ottimali è bene scegliere la cyclette ellittica giusta. Innanzi tutto bisogna prestare attenzione alle dimensioni della bici ellittica che si desidera acquistare ed ai prezzi. Infatti, la bici deve essere adeguata alle caratteristiche di altezza e peso di colui che la utilizza ed è quindi fondamentale operare una scelta che rispetti questi parametri.
La pedalata, inoltre, deve essere fluida, ampia, distesa e regolare per ottenere benefici, quindi si sconsiglia l’utilizzo di un attrezzo di dimensioni inferiori al metro e trenta centimetri. Per coloro, invece, che superano il metro e ottanta di altezza si suggerisce l’acquisto di una bici ellittica superiore al metro e trenta.
L’efficacia dell’esercizio è determinata dall’ampiezza della pedalata, che a sua volta dipende dal diametro del volano (il disco di metallo che ruota trascinato dalle pedane). Più il volano è pesante maggiore è la garanzia di una pedalata fluida e regolare senza scatti che possano traumatizzare le articolazioni.
Quale tipo di volano?
Il peso ideale del volano dovrebbe aggirarsi tra i 15 e i 20 kg, valore che consente un movimento armonico. Oltre al peso, altra caratteristica di cui tenere conto per ottenere il massimo beneficio dall’uso della bicicletta ellittica, è la scelta della tipologia del volano. Ne esistono di due tipi che presentano caratteristiche differenti a seconda dell’allenamento che si desidera effettuare:
- Il volano anteriore (front drive)
- Il volano posteriore (rear drive)
Il volano anteriore consente un allenamento muscolare più intenso in quanto genera passi più lunghi; inoltre, la sua struttura risulta più resistente perché la sollecitazione della meccanica grava principalmente sui binari di scorrimento e quindi l’attrezzo ha una durata maggiore nel tempo; il volano anteriore è particolarmente indicato per utenti che presentino un livello di altezza e/o peso di gran lunga superiori alla media e per coloro che non possano far uso del tapis roulant per via di problematiche alle ginocchia.
Il volano posteriore, o rear drive, è caratterizzato da una meccanica meno complessa rispetto a quella del volano anteriore e quindi questo incide favorevolmente sui prezzi della cyclette ellittica, che risulta più economica. Inoltre è anche meno ingombrante, quindi occupa meno spazio all’interno della propria abitazione e si può riporre più comodamente. Infine, simulando maggiormente la corsa permette un allenamento più intenso del quadricipite.
[amazon bestseller=”bici ellittica” max=”5″ items=”1″ style=”compact”]
Quali caratteristiche deve avere una bici ellittica?
Oltre alle dimensioni e alle caratteristiche del volano per la scelta di una bici ellittica si devono considerare anche altri fattori.
Innanzi tutto la cyclette deve garantire, come già ampiamente detto, la fluidità della pedalata, quindi meglio orientare la scelta verso le ellittiche con pedali regolabili.
Altro fattore di cui tenere conto è l’inclinazione che può raggiungere la bici ellittica: meglio se regolabile anche essa per consentire uno sviluppo graduale dell’intensità dell’allenamento da seguire (l’utente principiante imposterà un’inclinazione prima minima per poi passare via via ad inclinazioni maggiori che consentano un incremento dello sforzo muscolare al fine di migliorare la qualità degli esercizi in base ai risultati raggiunti).
Passiamo al sistema di frenaggio, altro elemento che incide sulla qualità dell’allenamento con la bici ellittica. Ci sono vari sistemi di frenaggio.
- Partiamo da quello meccanico che è il più economico, ma anche il più rumoroso; inoltre, bisogna tener conto che compromette la fluidità della pedalata in quanto il volano è frenato direttamente dall’attrito di nastri o ingranaggi.
- Poi c’è il sistema di frenaggio magnetico, che a differenza di quello meccanico è silenzioso e qualitativamente indicato per un buon allenamento, in cui il volano è fermato da calamite (la frenata risulta molto morbida e dolce).
- A seguire c’è il sistema di frenaggio elettromagnetico a induzione che, per via della precisione nella regolazione dello sforzo, è particolarmente adatto a chi stia affrontando una riabilitazione o a chi si stia preparando per delle competizioni.
- Infine c’è il sistema di frenaggio a sensore (hand pulse) che ha il comando posto drittamente nell’impugnatura del manubrio e consente di tenere sotto controllo la frequenza del battito cardiaco (molto utile a chi fa cardio-fitness e deve tenere basso il numero dei battiti).
Per un allenamento davvero completo la bicicletta ellittica dovrebbe, inoltre, consentire oltre alla pedalata in avanti anche quella all’indietro al fine di allenare sia i quadricipiti, gli addominali e i glutei sia i muscoli posteriori della coscia.
La console è un’altra componente di cui tenere conto nella scelta di una cyclette ellittica. Su di essa si visualizzano le informazioni base come la velocità, le calorie bruciate, la durata dell’allenamento e la distanza percorsa. A tal fine bisogna considerare, nella scelta della console, le dimensioni dello schermo e la retro illuminazione per quanto riguarda la qualità tecnica del video e le tipologie di programmi che fornisce per quel che concerne la qualità dell’allenamento.
Detto questo avete gli strumenti necessari per procedere alla scelta della cyclette ellittica che fa per voi… Buona navigazione!
[amazon bestseller=”cyclette ellittica” max=”10″ items=”1″ style=”compact”]