Scarpe con rotelle a scomparsa per bambini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (46 voti)

Loading...
Scarpe con rotelle per bambini HeelysLe scarpe con rotelle a scomparsa vanno bene sia per i bambini che vogliono andare sui pattini, sia a quelli a cui piace camminare con una buona scarpa da ginnastica pronta a trasformarsi in un momento in un oggetto molto divertente.

A prima vista, possono sembrare delle normali scarpe sneakers, anche se dotate di una suola più alta. Il motivo è semplice: all’interno della suola, sono posizionate le rotelle (di solito una oppure due) estraibili all’occorrenza. In questo modo, da normale scarpa da passeggio, ci si trova a poter pattinare su ruote.

Come funzionano le scarpe con rotelle a scomparsa?

Quando le rotelle sono alloggiate all’interno della scarpa, difficilmente ci si accorge che non sono un normale paio di scarpe da ginnastica ma, con un semplice gesto, le scarpe si trasformano istantaneamente in veri pattini a rotelle.

Per le mamme desiderose di stare più sicure con i propri bambini, esiste un apposito accessorio costituito da una speciale soletta da applicare sotto la scarpa e che impedisce, alle rotelle, una uscita indesiderata.

Si evitano così possibili cadute accidentali, anche se l’evento è davvero molto raro.

[amazon bestseller=”scarpe con rotelle” max=”2″ items=”1″ style=”compact”]

Le ruote possono essere estratte dalle scarpe con un semplice gesto, che tuttavia richiede una certa manualità.

Esistono modelli di scarpe differenti nella forma, nei colori, alcuni più adatti alle bambine, altri invece pensati per i bambini.

Spesso sono presenti delle luci a led colorati che si accendono camminando, con un effetto molto simpatico e molto gradito ai bambini.

Le rotelle possono essere presenti in numero di due o anche soltanto una per scarpa.

Per chi è principiante, consigliamo le scarpe con due ruote, sono più facilmente controllabili e sono dotati di una migliore stabilità.

[amazon bestseller=”heelys con rotelle” max=”4″ items=”1″ style=”compact”]

Per i pattinatori più esperti, invece, vanno bene anche i modelli di scarpe con una sola ruota.

Le ruote di serie possono essere anche sostituite e ne esistono di diversi tipi, caratterizzati da materiali sintetici con più o meno aderenza, adatti quindi per essere usati in strada, o altri ancora più indicati per l’uso in casa, sui pavimenti lisci. Potete trovarle in mescola normale e anche in colori fluo.

Quanto sono sicure le scarpe con rotelle a scomparsa?

Prima di far indossare queste scarpe ai propri bambini, bisogna sapere se il bambino è capace a pattinare e se è in grado di rimanere ben in equilibrio quando le ruote sono estratte.

Trattandosi di pattini a tutti gli effetti, quindi, consigliamo di prendere tutte le precauzioni necessarie.

Pertanto, casco per la testa, ginocchiere e gomitiere per proteggere, in caso di caduta e di urto, le articolazioni più delicate.

E’ molto importante la presenza di una persona adulta, soprattutto le prime volte che queste scarpe vengono utilizzate per pattinare.

Quando sono utilizzate come normali scarpe sneackers, consigliamo di montare l’apposita soletta per bloccare l’uscita delle ruote, oppure di smontare le rotelle. Questo eviterà ogni rischio di uscita accidentale, rischiosa perché potrebbe far perdere l’equilibrio ai bambini.

Quale misura acquistare?

Bisogna sapere e ricordare una cosa: le scarpe con rotelle vanno sempre acquistate una misura più piccola del proprio numero di scarpa, perché tendono a calzare di più rispetto al normale.

E’ importante che il piede stia molto fermo all’interno della tomaia, per mantenere un equilibrio sicuro.

I numeri disponibili sono, solitamente, quelli per bambini, ma esistono anche alcuni modelli fino al 41, quindi adatti anche a ragazzi e ragazze più grandi.

Quali rischi si corrono?

Le scarpe con rotelle sono sicure, purché utilizzate con giudizio e con criterio. Insegnate ai vostri bambini ad utilizzarle soltanto in luoghi pianeggianti, niente discese o salite che potrebbero essere pericolose, evitare di usarle a scuola o durante le feste.

Come anche i pattini, in sostanza, non è la scarpa stessa ad essere pericolosa, ma è l’uso che se ne fa.

Il buon senso, quindi, è sempre il primo insegnamento da trasmettere ai propri figli quando si utilizza un oggetto che possa mettere in pericolo la sicurezza propria e quella degli altri.

Quali marche e a quali prezzi?

La marca più famosa di scarpe con rotelle è sicuramente la Heelys.

Potete trovare moltissimi modelli disponibili nel catalogo Heelys, molto colorati e con motivi allegri e divertenti. C’è veramente l’imbarazzo della scelta. Si può scegliere tra scarpe Heelys unisex, oppure disegnate per bambini o per bambine (rosa e con cuoricini).

Le Heelys originali sono nate nel 1998 da una idea di Roger Adams. Vedendo dei bambini pattinare, ebbe l’idea di pattini a scomparsa. Dopo alcuni tentativi e primi prototipi, finalmente presentò il primo modello di Heelys nel 2000 e fu subito un enorme successo di vendite (oltre un milione di pezzi venduti in pochissimo tempo!).

I prezzi sono molto accessibili, e si parte da 59,00 Euro fino ad arrivare a meno di 90,00 Euro.

Trovi i modelli di scarpe con rotelle in offerta ai prezzi migliori su Amazon!

Lasciaci un tuo commento.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *