Cyclette Pieghevole: Opinioni E Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (21 voti)

Loading...
Praticare sport in casa sta diventando sempre più frequente. Uno degli attrezzi più utilizzati è sicuramente la cyclette pieghevole sia per il fatto che è facile riporla, una volta che si è terminato l’esercizio, sia perché consente di ottenere ottimi risultati per rimanere in forma.

Per poter scegliere la migliore bici da camera, bisogna tuttavia prestare attenzione, dal momento che i modelli in commercio sono veramente tanti e, pur non essendo oggetti estremamente costosi, è bene informarsi prima di effettuare l’acquisto.

Devi tenere in considerazione anche lo spazio a tua disposizione; esistono infatti modelli di cyclette più ingombranti, come ad esempio le cyclette da spinning,  e modelli più leggeri e pratici come la cyclette ellittica.

Per tutti questi motivi, ti consigliamo di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze soltanto dopo aver letto queste nostre recensioni ed opinioni.

ULTRASPORT F-BIKE

Cyclette Ripiegabile Ultrasport F-Bike TrainerLa cyclette pieghevole Ultrasport F-Bike è una bicicletta da camera che fa del prezzo il proprio forte.

Si tratta di un modello molto economico ma decisamente ben costruito. Nonostante il peso sia abbastanza contenuto, l’abbiamo trovata molto stabile e confortevole nell’uso quotidiano.

Il sellino è ben regolabile (meglio se si è alti più di un metro e cinquanta), come anche la pedalata può essere impostata per ottenere il giusto impegno motorio.

Questa cyclette è indicata per tutte le età, purché il peso massimo dell’utilizzatore non ecceda i 100 Kg.

La presenza di alcuni sensori sul manubrio serve a monitorare i battiti cardiaci, che vengono mostrati, insieme a molti altri parametri, sul comodo display a cristalli liquidi.

La nostra opinione su questo modello è, quindi, molto positiva. Ideale per rafforzare e migliorare l’attività cardiovascolare, anche nelle persone anziane.

Questa cyclette è anche una delle più vendute su Amazon ed ha un prezzo di acquisto intorno alla fascia dei cento euro.

Più venduti - Posizione n. 1
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3

DIADORA FITNESS CLEO

Diadora Fitness Cleo Cyclette PieghevoleLa Diadora Fitness Cleo è una cyclette con volano magnetico dalle performance molto buone. Il sellino può essere regolato in molte posizioni, in altezza ed anche in profondità, rendendo estremamente agevole trovare la posizione di pedalata più confortevole per tutti.

Unico limite, da tenere in considerazione, è il fatto che la posizione più alta del sellino risulta comunque non sufficientemente estesa per persone di altezza superiore a 1,85m.

La resistenza opposta ed esercitata dal volano a magnete è molto buona e consente di ottenere una regolazione ideale dello sforzo da applicare alla pedalata.

Sono disponibili ben otto livelli progressivi di resistenza, più che sufficienti per poter eseguire esercizi anche di un certo impegno fisico.

Il montaggio è semplice ed abbastanza veloce, come anche le operazioni per riporla. Si tratta di un’ottima cyclette salvaspazio.

La costruzione è robusta, con componenti e materiali di buona qualità complessiva. Al centro del manubrio di questa cyclette, è presente uno schermo a cristalli liquidi che riporta molte utili informazioni sull’esercizio che si sta svolgendo. Tra queste c’è la funzione di velocità, di indicazione della distanza percorsa, delle pulsazioni del battito cardiaco, del tempo trascorso e delle calorie bruciate.

In conclusione, anche questa Diadora Fitness Cleo è una ottima cyclette pieghevole dal costo contenuto e ti consigliamo di tenerla in considerazione nella tua scelta.

TOORX BRX-COMPACT

Cyclette Pieghevole Toorx BRX CompactLa Toorx BRX-Compact è caratterizzata da un design davvero molto particolare, il quale la rende pressoché unica nel suo genere. Si tratta di una cyclette con schienale che si rivela estremamente comoda nell’utilizzo, grazie al particolare sellino molto confortevole.

Come concetto costruttivo, è simile alle cosiddette cyclette orizzonatali , pur mantenendo la classica impostazione di una cyclette tradizionale.

Questa bici da camera è particolarmente indicata per effettuare esercizio di allenamento aerobico, mentre è sicuramente meno indicata per il puro potenziamento muscolare.

Il volano magnetico, infatti, pur offrendo una buona resistenza con otto livelli impostabili, di fatto non ha la medesima durezza di un classico volano meccanico delle cyclette da palestra.

La struttura portante è in tubolari di ferro, risulta ben solida ed ha un peso complessivo di circa 20 Kg. La configurazione ne consente l’utilizzo anche a persone alte 1,50m.

Lo schermo a cristalli liquidi permette il monitoraggio di diverse funzioni, come il battito cardiaco (grazie a ben due sensori), la velocità, la distanza percorsa, le calorie che si bruciano, etc.

Il nostro giudizio è legato anche alla particolarità di questa cyclette: è un valido strumento per fare esercizio, alla portata di tutte le tasche.

Su Amazon ha ricevuto molte recensioni positive e la puoi trovare ad un prezzo davvero molto interessante!

JK FITNESS MF610 X-COMPACT

JK Fitness X-Compact MF-610 Cyclette PieghevoleLa JK Fitness MF-610 X-Compact, come si intuisce dal nome del prodotto, è una cyclette pieghevole estremamente compatta ed agevole da riporre. Si presenta in un elegante finitura metallica nera, con piedini regolabili.

Il volano è di tipo magnetico, regolabile ad 8 velocità differenti, ognuna corrispondente ad un differente livello progressivo di resistenza. Il volano, inoltre, ha un peso di 4Kg un valore medio.

La particolare configurazione, la rende più indicata a persone dalla statura non troppo alta, diciamo fino ad 1,75m. Il sellino, comunque, è ergonomico ed è regolabile in altezza, consentendo di ottenere una posizione di seduta molto buona ed eretta.

Il manubrio racchiude al centro un display LCD dove trovi indicati i principali parametri dell’esercizio in corso, come battiti cardiaci, calorie bruciate, distanza e la velocità di percorrenza.

Il montaggio è decisamente facile, durante l’uso si rivela generalmente molto silenziosa.

Volendo riassumere in poche parole i punti di forza di questa bici da camera, possiamo definirla una cyclette elegante e funzionale, che si ripiega senza fatica occupando davvero poco spazio.

Anche la cyclette JK Fitness la puoi trovare in offerta da Amazon.

JK FITNESS TEKNA 1550

Cyclette Pieghevole JK Fitness Tekna 1550Ecco una cyclette richiudibile dalle ottime caratteristiche: la JK Fitness Tekna 1550. La portata massima di questa cyclette da camera è di 100Kg. La costruzione è molto robusta, dotata di sistema frenante magnetico, con volano da 5 Kg ed 8 livelli di resistenza impostabili a piacimento.

La sella è ergonomica, molto larga, ma è abbastanza dura, fattore da tenere bene in considerazione se pensi di eseguire sedute di esercizio lunghe. Comunque il sellino è regolabile sia in altezza e sia in profondità, per una posizione seduta sempre corretta.

Il manubrio ha un forma a sviluppo verticale, risultando molto comodo nell’impiego. All’interno è presente il consueto computer di bordo, sul quale sono mostrate tutte le informazioni più utili per i nostri esercizi in bici. Quindi: calorie bruciate, frequenza cardiaca, distanza e velocità.

Nell’uso ha una pedalata silenziosa ed è adatta a tutte le persone, dai bambini agli anziani.

Il montaggio si è rivelato immediato e semplice, con poche operazioni da eseguire, tutte ben illustrate passo per passo nel manuale di istruzioni fornito a corredo della confezione in cui viene consegnata.

Come da tradizione, Amazon ci ha recapitato il pacco con estrema velocità ed una precisione impeccabile.

DIADORA SMARTY CYCLETTE

 

Cyclette Pieghevole Diadora Smarty TapisSicuramente molto particolare nella forma e nella livrea questa Diadora Smarty, una cyclette semplicissima da montare e praticissima da piegare e riporre in un angolo di casa.

Le pedivelle sono composte da tre pezzi, il volano ha un sistema frenante magnetico che permette di regolarlo su otto differenti livelli di sforzo. Il manubrio è dotato di sensori per la rilevazione cardiaca palmare, mostrata nel display insieme ad altri dati come la velocità, le calorie consumate, la distanza percorsa.

Facile da montare, occupa poco spazio, ha una sella regolabile in altezza e sufficientemente morbida.

Riassumendo, possiamo dire che si tratta di una cyclette professionale nelle caratteristiche, ma rimarrai sicuramente sorpreso per il prezzo perché è davvero economica!

La trovi su Amazon!

 

A COSA SERVE UNA CYCLETTE PIEGHEVOLE?

Il successo riscosso in tutto il mondo dalla bicicletta pieghevole, come si può facilmente intuire, è dovuto soprattutto alla particolare struttura di questo attrezzo ginnico, che permette di richiuderlo e di conservarlo in poco spazio. Avere in casa una cyclette ti permette di eseguire, in tutta la comodità del tuo ambiente, quegli stessi esercizi fisici normalmente eseguiti in una palestra.

Una volta terminata la sessione di pedalate, la bicicletta si ripone facilmente con pochi gesti. Basta una cantina o, meglio ancora, un semplice ripostiglio dove possiamo avere a portata di mano la nostra cyclette tutte le volte che ci occorre. Pertanto è un’ottima soluzione salvaspazio, soprattutto per le persone che abitano in appartamenti piccoli.

Ricapitolando, si tratta di un attrezzo ginnico che non occupa spazio, dal costo molto basso, quindi economico, e molto efficace e versatile da usare anche per il tuo svago.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike, con Sensori Delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente 100 kg, Ripiegabile
  • Trainer da casa a bicicletta pieghevole con 8 cuscinetti a due vie
  • Veloce e facile da montare, ripiegabile e compatto
  • Display LCD laterale con funzioni computer: tempo / scan / calorie / velocità / distanza
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Ultrasport Cyclette da Casa F-Bike 200B con Sensori Palmari, Pieghevole
  • Cyclette pieghevole con resistenza magnetica (8 livelli), veloce e facile da montare e smontare (Manuale d'uso in Tedesco, Inglese, Francese,...
  • Occupa poco spazio grazie alla struttura pieghevole e al nuovo design
  • Il sistema cardiocircolatorio e i muscoli vengono rinforzati con l'aiuto di otto livelli di resistenza
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Fitness Cyclette salvaspazio rosso o verde di YOUR MOVE ( YM ) richiudibile (Rosso)
  • Dimensioni : Dimensione aperta: circa 46 x 108 x 91 cm (LxAxP) Dimensione chiusa: circa 46 x 135 x 42 cm (LxAxP) Peso: 14 kg
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Finether Cyclette Magnetica Trainer da Casa F-Bike con Sensori Delle Pulsazioni, Ripiegabile
  • [ Costante e Stabile ] 265 lbs capacità di peso; Pesanti e costruzione in metallo lunga durata; equifed con EN957-5, GS e CE
  • [ Pieghevole e Regolabile ] Sedile regolabile da 29,9 a 33,5 pollici per una posizione ottimale, pieghevole per lo stoccaggio compatto quando non...
  • [ Monitor LCD multifunzione ] Visualizza il tempo, velocità, distanza, calorie bruciate, e il polso; Pulse e frequenza cardiaca sono misurati...
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Star Shaper - Cyclette pieghevole, 89 x 43 x 114 cm, colore arancione/grigio/nero
  • La cyclette pieghevole Star Shaper è l'attrezzo ideale per chi vuole cominciare a praticare sport per perdere peso, tonificarsi e bruciare...
  • Essa offre un buon esercizio cardiovascolare che aiuterà nel tonificare il gruppo di muscoli della parte inferiore del corpo.
  • Dotata di monitor computerizzati; funzioni: verifica, tempo, velocità, distanza e calorie bruciate (teoricamente). Tensione regolabile...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Tecnovita by BH YF91 BACK FIT cyclette da camera pieghevole bianca con schienale
  • Accesso facile e comodo grazie al suo asse centrale inferiore
  • Sistema frenante magnetico
  • Peso del volano equivalente a 8 kg
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Diadora Cyclette Smarty, Nero
  • Resistenza magnetica
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Movi Fitness Cyclette magnetica MF611 X-Compact, Nero/Giallo
  • Sistema frenante magnetico, 8 livelli di resistenza manuale, volano 4 kg
  • Schermo con 1 finestra LCD, visualizzazione: tempo, velocità, distanza, calorie, pulsazioni
  • Rilevazione pulsazioni tramite hand grip, manubrio multipresa soft touch
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
SportPlus SP-HT-1003 Bicicletta da stanza
  • Regolazione della resistenza su 8 livelli.
  • Computer multifunzione con indicazioni del tempo e durata di allenamento, velocità, distanza percorsa, dispendio calorico e pulsazioni.
  • Manubrio ergonomico con sensori integrati per rilevare le pulsazioni.

COME SCEGLIERE UNA CYCLETTE PIEGHEVOLE

Ci sono alcuni fattori in particolare da tenere in considerazione quando scegli di acquistare una bicicletta pieghevole.

Conviene sicuramente orientarsi su un modello che disponga del computer di bordo, uno strumento che troverai anche tu molto utile e che ti permetterà di:

  • Controllare momento per momento le calorie che stai bruciando
  • Tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca, attraverso degli appositi sensori posti sul manubrio della bici
  • Leggere quanta distanza hai percorso dall’inizio delle pedalate
  • Vedere la velocità, in chilometri all’ora, che stai mantenendo durante l’esercizio

Un altro elemento molto importante da tenere presente è il peso della bici e la facilità di montaggio. Normalmente questi attrezzi sono sempre in metallo o leghe analoghe e risultano abbastanza maneggevoli da spostare.

Il peso, in media, è sui 20Kg, ma ti invitiamo sempre a verificare questo parametro perché, secondo noi, è molto importante per due fattori:

  • Maneggevolezza nello spostamento (quando devi riporla o devi prenderla)
  • Stabilità durante l’uso, quando si pedala

Questi due aspetti sono spesso sottovalutati, ma sono quelli che ti permetteranno di sfruttare in maniera più piacevole e confortevole questo strumento ginnico.

MEGLIO UNA CYCLETTE MAGNETICA O MECCANICA?

Questa è una domanda molto frequente ed alla quale, di sicuro, non è possibile dare una risposta condivisa da tutti. Sulla base della nostra esperienza, possiamo dirti che esistono ottime biciclette da camera pieghevoli dotate di sistema frenante meccanico, ed altrettante ottime cyclette a resistenza magnetica.

Quello che abbiamo notato è che le cyclette magnetiche hanno possibilità di regolare la resistenza in maniera più progressiva ma, probabilmente, meno efficace. I modelli meccanici, invece, permettono di eseguire esercizi molto più intensi e faticosi.

Quindi, nella scelta di una cyclette pieghevole, ti consigliamo di valutare da subito l’uso che intenderai farne. Se pensi di usarla in maniera intensa, non a livello agonistico ma quasi, allora dovresti valutare l’acquisto di un modello a cinghia meccanica.

Se invece il tuo uso sarà quello normale, di una persona che vuole rimanere in forma facendo sport nei ritagli di tempo libero, allora il nostro parere è quello di scegliere un modello magnetico.

Un’ultima considerazione, anche se non è un evento così frequente, come tutti i componenti meccanici anche la cinghia della cyclette potrebbe usurarsi e rompersi con il tempo. Questa cosa, ovviamente, non accade con i modelli a resistenza magnetica, che non hanno cinghie al loro interno.

QUALE CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL VOLANO?

La risposta? Dipende dal te e dal tuo livello di allenamento! Ovvio che se stai iniziando per la prima volta a fare esercizi con una siclette, non avrebbe alcun senso orientarsi su modelli dotati di volano molto pesante (cioè con un volano da 20Kg).

Faresti una fatica enorme, dovuta proprio al peso del volano, e ti stancheresti prima ancora di iniziare!

Quindi, ricorda, quando si tratta di esercizi fisici, bisogna proseguire sempre iniziare per gradi, e proseguire a piccoli passi per migliorare il proprio livello di allenamento.

Il nostri consigli, quindi, se non sei un atleta, sono quelli di partire scegliendo un modello che abbia un volano che pesi tra i 5 e gli 8 Kg al massimo e, se possibile, di provare personalmente l’attrezzo che stai acquistando. Più il volano è pesante, maggiore sarà la forza, e quindi la fatica, che dovrai sostenere per la pedalata.

Un volano più leggero, invece, offrirà una minore resistenza alla pedalata e quindi sarà decisamente meno impegnativo da gestire.

ALTRE CYCLETTE SALVASPAZIO

Se stai cercando di risparmiare spazio, il più possibile, senza tuttavia rinunciare ad un minimo di attività fisica, dovresti valutare anche una mini cyclette. Questa soluzione è quella più indicata per chi ha davvero una casa o una stanza molto piccola. Bisogna dire, tuttavia, che la mini cyclette non è l’attrezzo migliore per chi voglia eseguire un esercizio fisico tradizionale.

Questi attrezzi, quasi sempre elettrici, sono dotati soltanto dei pedali e si usano da seduti (sul divano o su una sedia). Il loro scopo principale è quello di aiutare nel recupero fisico, soprattutto chi ha subito un trauma muscolare, quindi come riabilitazione, ed anche per le persone anziane che vogliano mantenere un minimo di tonicità fisica alle gambe, senza affaticarsi troppo.

Senza dubbio non sono da prendere in considerazione per dimagrire!

Per questo scopo, invece, sono molto più indicati i tapis roulant, anche rispetto alle tradizionali cyclette pieghevoli, per il semplice motivo che mettono in movimento le gambe attraverso uno sforzo maggiore, dovuto al gravare del peso del proprio corpo sulle gambe stesse, durante tutto l’esercizio.

Quindi il tapirulan, a differenza della ciclet, consente un rafforzamento ed un rassodamento molto più intenso e completo della muscolatura delle gambe, in particolari di glutei, cosce, polpacci ed anche delle articolazioni interessate.

La bicicletta, invece, è più indicata per migliorare la propria circolazione cardiovascolare.

MI CONSIGLIATE LE CYCLETTE USATE ?

Una risposta secca ed immediata: assolutamente no!

Ti spieghiamo subito il perché, anche se dovresti immaginarlo riflettendoci su un momento. Una cyclette usata potrebbe rompersi facilmente perché, essendo un attrezzo sportivo molto economico è realizzato di solito con materiali che nel tempo potrebbero usurarsi.

Ovviamente molto dipende da quanto sia stato l’uso effettuato dal precedente proprietario, ma proprio in considerazione dei prezzi bassi a cui puoi acquistarne una nuova, tutta tua, su cui ti siedi tu per la prima volta, non prenderei proprio in considerazione l’ipotesi di una bici da camera usata.

Considera anche che, una eventuale manutenzione al volano, se si rendesse necessaria a causa dell’usura, sarebbe sicuramente una riparazione a pagamento e non in garanzia!

A fronte di queste riflessioni, la nostra opinione è quella che convenga spendere qualche soldo in più (spesso davvero pochi di più rispetto ad una ciclette usata) per prendere un prodotto nuovo di fabbrica ed imballato.

DOVE ACQUISTARE?

Il posto migliore dove puoi acquistare una cyclette dipende da diversi fattori: il luogo in cui abiti e le tue abitudini personali negli acquisti. Io normalmente mi rivolgo sempre all’acquisto online per tanti motivi.

Il primo è quello che non abito in una grossa città, quindi mi risulterebbe scomodo spostarmi ogni volta che debbo acquistare qualche cosa. Per questo motivo, oramai da anni, effettuo la maggior parte dei miei acquisti su internet.

Considera che è anche una garanzia in più! Si hanno a disposizione 14 giorni di tempo per provare il prodotto acquistato e, se per qualsiasi motivo non piace, si può restituire tutto senza problemi (è una Legge europea che vale per gli acquisti a distanza!).

Personalmente mi rivolgo al colosso mondiale degli acquisti online, e cioè ad Amazon, il negozio online più famoso al Mondo.

Ma ovviamente puoi scegliere anche di acquistare su eBay, su Mediashopping, su ePrice o su altri siti famosi ed importanti.

Se invece sei fortunato, abiti in una città con negozi ben forniti di articoli sportivi, magari a Roma, a Milano, a Napoli, Torino, allora effettua l’acquisto di persona.

Puoi toccare con mano, molto spesso, provare il prodotto, chiedere consiglio anche all’addetto al reparto.

E’ molto famosa in tutta Italia la catena di negozi sportivi Decathlon o anche la storica Cisalfa. Ma puoi trovare le cyclette pieghevoli anche nei centri commerciali come Auchan e Carrefour, ma avrai una scelta molto più ridotta e limitata.

3 Comments

  1. matteo 01/10/2016
    • admin 01/10/2016
      • matteo 16/10/2016

Lasciaci un tuo commento.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *